mercoledì 20 maggio 2015

NOSTALGIA

 Salve a tutti, 
ieri sono passata dal mio blog abbandonato e ho sentito nostalgia, così mi son detta: "E se tornassi?" 
Così eccomi qua, i pezzi di vita trascorsa da raccontare sono davvero troppi per un post, così mi limito a festeggiare il ritorno regalandovi un dolcino sano e 'facile facile' nel quale non possono mancare le mie adorate Erbe Aromatiche. 
E' un dolce che ho realizzato pensando alla prima colazione infatti ho utilizzato il Rosmarino che ha proprietà energetiche, tonificanti, rinvigorenti, e ci aiuterà perciò ad aumentare la concentrazione e ad essere più attivi; ho utilizzato anche la Cannella, spezia dalla natura calda e dal sapore dolce/piccante che, in sinergia con il Rosmarino, mette in moto la nostra Energia ed agisce anche come stimolante cognitivo migliorando la memoria; un' altra proprietà da non trascurare è la sua capacità di ridurre l' indice glicemico, quindi nei dolci sta proprio bene! 



MUFFIN DI MELE ALLA CANNELLA E ROSMARINO 

-300 gr di farina 'tipo 2' 
-100 gr di farina di riso 
-50 gr di mandorle + 1 cucchiaino di semi di lino il tutto ridotto in farina 
-1 bustina di cremortartaro + mezzo cucchiaino di bicarbonato 
-1 cucchiaino di cannella 
-1 cucchiaino e mezzo di aghi di rosmarino tritati 
-la scorza grattugiata di un limone 
-un pizzico di sale marino integrale
-75 ml olio evo delicato 
-200 gr di sciroppo di riso 
-150 ml di succo di mela limpido 
-2 mele golden 

Miscelate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, riunite gli ingredienti umidi nel bicchiere del frullatore ad immersione, frullate bene il tutto ed unite agli altri. Mescolate bene fino ad ottenere un composto non troppo liquido, a questo punto incorporate le mele tagliate a pezzetti.  
Riempite i pirottini per muffin fino a 3/4 del loro volume. Infornate alla temperatura di 170° per 25 minuti circa, consiglio sempre di controllare perché non tutti i forni sono uguali. 
Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare sulla gratella.
Provateli al mattino con una buona tisana, del tè kukicha o con la bevanda che preferite. 



Nessun commento:

Posta un commento