mercoledì 24 luglio 2013

SCAMPOLI D' ESTATE......CON RICETTA

Luglio é il mese in cui raccogliamo l' Origano, l' essiccatoio é quasi pieno e siamo perciò avvolti dal suo aroma persistente che, in questo periodo,  prevale su tutti gli altri.


Il caldo adesso si fà sentire e la pioggia, come sempre in questa stagione, non cade praticamente mai quindi siamo molto impegnati nelle annaffiature dell' orto e del giardino nel quale ci sono due nuovi arrivi

i particolari fiori della Monarda (Monarda Fistulosa)


e le simpatiche e colorate (bianche, rosa, fucsia) Cosmee (Cosmos bipinnatus)


Il primo pomeriggio è il momento più caldo della giornata, fuori non si può stare e così ne approfitto per cucinare e creare nuove ricette come questi biscottini salati che ho preparato qualche giorno fà e che sono felice di condividere con voi! Buona estate! 

CRACKERS RUSTICI DI AVENA E SEGALE AROMATIZZATI AL ROSMARINO 

-100 gr di fiocchi di avena piccoli  
-100 gr di farina di segale bianca 
- 2 cucchiaini di cremortartaro 
-100 ml di acqua 
-100 ml di olio evo (io il mio monocultivar taggiasca) 
-rosmarino fresco tritato a piacere 
-sale marino q.b. 
Inutile dire che tutti gli ingredienti provengono da agricoltura biologica! 
Tritare i fiocchi d' avena nel mixer fino ad ottenere una farina piuttosto grossolana, aggiungerli alla farina di avena già miscelata con il cremortartaro, il sale, e il rosmarino;
unire alle farine l' olio e l' acqua già emulsionati ed impastare fino ad ottenere un composto sodo, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno mezz' ora. 
Tirare con il mattarello una sfoglia non troppo sottile (circa 4 mm) e tagliare i crackers nella forma desiderata. Infornare a 170° per 30 minuti circa.  

   



  

9 commenti:

  1. Anche io ho raccolto l'origano... naturalmente non tanto come te!!! Io l'ho appeso all'ombra a testa in giù. Dici che si possa fare lo stesso anche con altre aromatiche, tipo salvia, rosmarino e menta? Mi piacerebbe godere dei loro profumi intensi anche in estate.
    Un bacio
    Francesca
    P.S. E' sempre un piacere immenso leggere i tuoi post e sapere qualcosa della tua vita!

    RispondiElimina
  2. ...anche in inverno... volevo scrivere "anche in inverno"... ma penso che l'avessi capito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si puoi farlo anche con le altre aromatiche e averle così sempre profumate anche in inverno pronte per insaporire i cibi o per preparare salutari tisane!

      Elimina
  3. quando trovo posto qui da te mi sento sempre bene....ti immagino in una bella cucina profumata e fresca in silenzio concentrata a preparare delizie come queste!

    RispondiElimina
  4. Cara Dorisiana, come mai non ci fai più sapere niente di te?
    Che fine hai fatto?
    Io aspetto il tuo ritorno.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, va tutto bene, è solo che non ho mai tempo per riaggiornare il blog! Un saluto e grazie per avermi scritto!

      Elimina
    2. Meno male... Sono contenta che tutto va bene.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina