sabato 24 luglio 2010

TONIFICANTE RACCOLTA


I nostri cespugli di Rosmarino (Rosmarinus officinalis) sono pronti per la raccolta; abbiamo cominciato due giorni fà e siamo ancora lungi dall ' aver finito (quelli che vedete nella foto sono solo una parte), ci accompagna costante il frinire delle cicale sugli ulivi che, unito all' intensissimo profumo del Rosmarino ci lascia inebriati e storditi insieme; con le mani appiccicose di resina aromatica che non se ne và nemmeno a lavarle col sapone. 
I telai dell' essiccatoio  sono carichi e con questo clima l' essiccazione sarà completa entro pochi giorni; il lavoro più difficile é poi la setacciatura, cioé la separazione degli aghi dai rami; le foglie 'monde' sono così pronte per essere messe in grandi sacchi di carta e conservate in magazzino. 


Il nome della pianta deriva dal colore dei fiori, un bellissimo 'rosa marino'. I piccoli fiori si utilizzano in floriterapia per persone che vivono molto a livello cerebrale e quindi non hanno un legame con la terra; per chi non è presente al proprio corpo e spesso rifiuta parte di esso.  Generalmente sono persone, fisicamente eteree, introverse, soffrono di pressione bassa, hanno spesso mani e piedi freddi ed un colorito pallido. Utile per gli anziani soggetti ad assopimento e perdita di memoria. Il rimedio floreale sviluppa chiarezza di spirito e sensibilità; aiuta a sentire il calore degli altri, fortifica il cuore e la mente e ci permette di accettare il corpo. 


La pianta del Rosmarino possiede innumerevoli proprietà dovute ai principi attivi in esso contenuti: olii essenziali, un principio amaro, resine, saponine, un glucoside e canfora che gli conferisce il caratteristico odore. 
Ha un' azione antispasmodica, carminativa (cioè richiama nello stomaco una maggiore quantità di sangue migliorando la digestione) e stomachica (stimola la produzione di succhi gastrici). Gli olii essenziali lo rendono antisettico del tratto intestinale e coleretico, stimolando la prudzione della bile. 
Agisce sul sistema nervoso centrale e risulta efficace per la depressione e l' astenia; migliora la memoria perchè ha un' azione stimolante sulla circolazione cerebrale. 
Noi utilizziamo le foglie per le nostre tisane 'Depurativa' e 'Corroborante'. 
Sono molto validi i bagni tonificanti e i pediluvi di Rosmarino efficaci nella stanchezza delle gambe e nei problemi circolatori. Possiamo utilizzare sia gli aghi essiccati che l' olio essenziale sciogliendolo prima in un po' di miele o panna per renderlo idrosolubile (15 gocce per il bagno, 7 gocce per il pediluvio). 

 
In cucina, usato come erba aromatica, oltre a donare il suo squisito sapore ai cibi favorisce anche la digestione e stimola l' appetito. Provate ad usarlo non solo per i cibi salati ma anche per biscotti e pandolci e rimarrete piacevolmente affascinati dalla nota fresca che gli conferisce. Prometto che più avanti posterò qualcuna delle mie ricette. 
Ultima cosa ma non meno importante, comprate sempre erbe biologiche; i pesticidi e gli antimuffa che vengono utilizzati in coltivazione e per la conservazione del prodotto secco sono dannosi per la salute! Anche questo sarà un discorso che vorrei affrontare in modo completo nei prossimi post. 

3 commenti:

  1. Che posto meravigliosamente fuori dal mondo...
    E che bel rosmarino. A me personalmente piace moltissimo e cerco di usarlo tutte le volte che posso... Adoro la focaccia con il rosmarino.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Che post intenso, profumato!
    Tanto tempo fa ho fatto, con il rosmarino, una tintura vinosa.
    Ho raccolto,in primavera, giovani rametti con le foglie e messi a macero per 5 giorni nel marsala secco; la dose è 2 gr di rosmarino in 100 ml di vino.
    Favorisce la digestione, stimola la diuresi, calma la tosse, fortifica l'organismo.
    Un bicchierino dopo i pasti.
    Un sorriso

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo blog!!!! mi piace tantissimo, l'idea di vivere a contatto con la natura...
    una domanda: ma le tisane si possono bere tranquillamente oppure occorre chiedere al medico se uno già usa medicinali per qualche patologia? ...
    ciao
    Annamaia

    RispondiElimina