sabato 10 aprile 2010

'DEL GIOCARE E DEL SAPERE'


Queste sono le immagini del bellissimo bar 'aperto' ieri pomeriggio dai bambini! Hanno cominciato presto ad armeggiare dietro la casa con assi di legno chiodi e martello e, in men che non si dica, il bancone era pronto; poi c' é stato il lavoro di raccolta della "materia prima" e la preparazione dei piatti e   delle bevande! Sono oramai abituata alle loro creazioni 'culinarie' con le erbe ed i fiori, ma sempre mi stupisco della grazia e della bellezza dell' opera, prendono un piattino in mano, camminano, si guardano attorno, raccolgono e il risultato finale è sempre una composizione perfetta: non ha troppi elementi ma nemmeno troppo pochi e gli accostamenti di colore sempre azzeccati! La semplicità e la spontaneità dei loro gesti, dei loro pensieri mi riporta ad un sapere antico, innato nei bambini  e quasi completamente sparito negli adulti, sostituito da una serie di condizionamenti e consuetudini che ci tolgono sponatneità e freschezza, osservando i nostri piccoli più spesso e attentamente ci possiamo accorgere di quanto hanno da insegnare loro a noi, aiutandoci a recuperare la nostra 'parte bambina' che abbiamo nascosto in qualche angolo del nostro essere. Basta dissertazioni filosofiche! Chiudo consigliando un libro che ho letto con piacere e che consulto ancora ogni tanto per comprendere meglio i miei figli: 'Le età evolutive dall' infanzia alla maggiore età'  B. C. J. Lievegoed  Natura e Cultura Editrice. Ci spiega lo sviluppo del corpo animico, fisico e spirituale secondo i principi della filosofia antroposofica. Ciao! 

3 commenti:

  1. Che bei bambini. La femmina ha uno sguardo dolcissimo!!!
    Abbiamo tantissimo da imparare dai bambini e molto poco da insegnare. Le cose importanti loro le sanno già. Quello che dobbiamo insegnare loro è come preservare questa ricchezza.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Doriana,
    Lei è una splendida fotografa e così lo stile di vita semplice nella natura anche se veramente è in altro senso complesso e anche impegnativo, e assieme la cultura,come leggo di Foer e Berrino, fra l'altro, ma questi due sono indicativi di concezione etica, ambientale e salutistica; interessanti le ricette vegetariane ma non facili.
    Spero quindi che tale commento sia incoraggiante per un ottimo proseguimento e una più costante freguentazione del blog.

    RispondiElimina