giovedì 6 maggio 2010

LA POMATA ALLA CALENDULA


Ieri (come l' altroieri e come oggi) pioveva; fuori non era possibile fare nulla, la terra zuppa di acqua non si può lavorare e le foglie ed i fiori non si possono raccogliere e seccare. Dovevo trovare qualcosa da fare così ho controllato in magazzino quali prodotti mancavano dopo gli ultimi mercatini e mi sono accorta di essere quasi a corto di crema alla Calendula; giornata giusta per preaparla! Mi piace preparare le creme, è un lavoro che richiede pazienza ed attenzione, piccoli gesti accorti e misurati, ogni volta gli stessi come un piccolo rito; la casa avvolta dal  profumo della cera sciolta e degli olii essenziali.


POMATA ALLA CALENDULA 
180 ml di olio di calendula 
28 gr di cera d' api pulita 
2 ml di olio essenziale di lavanda 
4 gocce di olio essenziale di tea tree 
Scaldate lenta mente a bagnomaria l' olio e la cera e fate attenzione che non superino mai i 50/60° altrimenti la crema tenderebbe ad irrancidire, quando la cera é completamente sciolta toglieta dal fuoco ed aggiungete gli olii essenziali. Versate subito la pomata in vasi di vetro ( meglio opachi o scuri) e mettete il coperchio solamente quando la pomata sarà completamente raffreddata. Io grattugio la cera con una grattugia a fori larghi per facilitare lo scioglimento; le dosi che vi ho dato bastano per preparare una piccola scorta di crema per la famiglia, potete aumentarle in proporzione.


E' una pomata che non dovrebbe mai mancare nella farmacia 'verde' casalinga soprattutto se si hanno bambini, è antinfiammatoria, cicatrizzante ed antimicotica. Protegge la pelle dagli agenti esterni, lenisce efficacemente il prurito e l' arrossamento delle punture d' insetti e le irratazioni da cambio del pannolino; ottima sulle ferite ed i problemi della pelle in generale. Per noi è davvero insostituibile. 
  


 

11 commenti:

  1. ma è fantastico! Non sapevo che fosse cosi semplice da realizzare! E quanto dura? I vasetti devono essere sterili, immagino... E gli ingredienti li posso trovare in erboristeria? Scusa la sfilza di domande ma per me è davvero una rivelazione!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!! Visto che anche qui è autunno inoltrato penso proprio che proverò presto.. in caso di dubbi posso farmi viva? ;-)

    RispondiElimina
  3. ma che brava sei! proprio oggi ho preso in farmacia la calendula TM per gengivite, dici che va bene? posso anche prenderla per via orale diluita in acqua? grazie..

    RispondiElimina
  4. Anche io come Piccolalory non credevo si potesse fare in casa. sei molto brava complimenti! Silvia

    RispondiElimina
  5. grazie mille, mi manca l'olio di calendula, ma lo recupero e la provo, inoltre mi sembra proprio facile facile da preparare. a presto

    RispondiElimina
  6. -Piccolalory: i vasetti non devono essere sterili, basta siano ben puliti; la data di scadenza che dò io é di un anno e mezzo, l' olio di calendula e gli oli essenziali sicuramente li trovi in erboristeria,la cera d' api da un apicoltore.

    -Marta: mi farebbe molto piacere , fai pure!

    -Lisette: Si la tintura va bene e la puoi anche prendere per via orale.

    -Silvia: grazie!

    -Kosenrufumama: si è molto semplice, un caro saluto!

    RispondiElimina
  7. Belle le foto, la ricetta del pane, la tua presentazione nel tuo profilo :-)
    piacere di conoscerti anche se virtualmente,anche io abito in montagna e sono felicissima di questa scelta!

    RispondiElimina
  8. Sono felice che esistano al mondo persone come te! Che meraviglia!!!
    Io non mi cimento nella produzione di creme, ma mi piacerebbe sapere quali altri prodotti naturali sai fare e se li vendi.
    Immagino questo sia il tuo nuovo lavoro, vero?
    Non riesco ad immaginare niente di più poetico!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Una pomata alla calendula bio non manca mai nel nostro armadietto... la trovo veramente efficace e per molteplici motivi. Certo che poterla realizzare da sé è un altra cosa... complimenti!

    Grazie della visita e a presto!

    RispondiElimina
  10. ciao! volevo sapere come fai l'olio di calendula.... mi hanno regalato della calendula recisa oggi ma purtroppo non so come usufruirla o come farla essicare perchè mi hanno detto che è difficile farla essicare si ammuffisce o marcisce.... AIUTOOOOOOO grazie! monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per anonimo; io l'olio di calendula lo faccio così: appena recisi fiori dall'orto li lascio seccare al caldo ma lontani dai raggi diretti del sole. Quando sono secchi li immergo in olio d'oliva per 40 giorni, trascorsi i quali filtro l'olio prima con un setaccio, per separarne i fiori, e dopo qualche ora con una garza per eliminare tutte le impurità residue (petali, polline o altro). Così ottieni il cosiddetto oleolito, perfetto per preparare poi la crema di calendula!

      Elimina