mercoledì 24 luglio 2013

SCAMPOLI D' ESTATE......CON RICETTA

Luglio é il mese in cui raccogliamo l' Origano, l' essiccatoio é quasi pieno e siamo perciò avvolti dal suo aroma persistente che, in questo periodo,  prevale su tutti gli altri.


Il caldo adesso si fà sentire e la pioggia, come sempre in questa stagione, non cade praticamente mai quindi siamo molto impegnati nelle annaffiature dell' orto e del giardino nel quale ci sono due nuovi arrivi

i particolari fiori della Monarda (Monarda Fistulosa)


e le simpatiche e colorate (bianche, rosa, fucsia) Cosmee (Cosmos bipinnatus)


Il primo pomeriggio è il momento più caldo della giornata, fuori non si può stare e così ne approfitto per cucinare e creare nuove ricette come questi biscottini salati che ho preparato qualche giorno fà e che sono felice di condividere con voi! Buona estate! 

CRACKERS RUSTICI DI AVENA E SEGALE AROMATIZZATI AL ROSMARINO 

-100 gr di fiocchi di avena piccoli  
-100 gr di farina di segale bianca 
- 2 cucchiaini di cremortartaro 
-100 ml di acqua 
-100 ml di olio evo (io il mio monocultivar taggiasca) 
-rosmarino fresco tritato a piacere 
-sale marino q.b. 
Inutile dire che tutti gli ingredienti provengono da agricoltura biologica! 
Tritare i fiocchi d' avena nel mixer fino ad ottenere una farina piuttosto grossolana, aggiungerli alla farina di avena già miscelata con il cremortartaro, il sale, e il rosmarino;
unire alle farine l' olio e l' acqua già emulsionati ed impastare fino ad ottenere un composto sodo, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno mezz' ora. 
Tirare con il mattarello una sfoglia non troppo sottile (circa 4 mm) e tagliare i crackers nella forma desiderata. Infornare a 170° per 30 minuti circa.