giovedì 16 settembre 2010

RITORNO ALLA RETE

Ciao a tutti! Sono tornata dopo un periodo di assenza non solo dal blog ma dal web e dall' informazione in generale; una piccola vacanza della mente che mi fa sentire ora più lucida e rilassata. 
L' estate é ormai alla fine; anche se qui le giornate sono ancora molto belle e calde i primi segni dell' autunno cominciano a farsi sentire: l' aria frizzante del mattino, gli alberi da frutta estivi (albicocche, prugne, ciliege) che cominciano a spogliarsi mentre sono invece nel pieno del loro splendore quelli autunnali (cachi, meli, kiwi, castagni), altri sono gli odori e i colori che ci circondano; è uno dei periodi dell' anno che mi piacciono molto, il fondersi delle due stagioni ci regala il meglio di ognuna e, dolcemente, i nostri ritmi e quelli della natura cambiano. 

L' estate è stata abbastanza prodiga con noi anche se l' umidità decisamente sopra la media e le giornate senza sole hanno ritardato un po' il nostro lavoro: 

i peproncini sono veramente in ritardo con la maturazione 














l' essiccazione delle erbe è andata a rilento soprattutto per il basilico, una delle piante che hanno più problemi in presenza di clima umido; se non seccate correttamente le foglie diventano scure.


Gli oleoliti di Lavanda, Calendula, Iperico, Elicriso e Camomilla, così come i macerati idroalcoolici sono stati filtrati e nel laboratorio c'é un insieme di colori e di profumi stimolanti per gli occhi e le narici 


 

 

Abbiamo anche goduto dell' abbondanza dei frutti che sono diventati squisite marmellate 

   

e saporita salsa di pomodoro per la nostra dispensa invernale 


Ed infine abbimo fatto qualche camminata in montagna con gli amici, goduto del magnifico panorama e visto all' opera i nostri piccoli escursionisti 


 Questa è stata la nostra estate, sicuramente faticosa ma anche ricca di momenti piacevoli. A presto